Sintesi del reclamo sollevato dal Comitato inquilini di Via Margherita a Trieste

Per comprendere in sintesi il reclamo degli inquilini di Via Margherita di Trieste così si sintetizza il problema.

Via Margherita4Loc1_TS_Cattura

 

Caro visitatore del BLOG,  mi permetto segnalare un “caso strano” che da anni a Trieste non viene risolto e cioè “caso degli alloggi siti in Via Margherita 4,4/1,4/2,4/3” costruiti nel periodo 1947-1952, dati in assegnazione con CONTRATTI dalla Provincia di Trieste nel Giugno 1952 con la formula canone di locazione con patto di futura vendita cioè dopo aver pagato con il canone di locazione il mutuo di 50 anni scaduto nel 2002. Da tale data decorre la PROPRIETA’ degli aventi diritto che ha ottemperato quanto previsto nelle DELIBERE della Provincia, Statuto della Cooperativa dei dipendenti della Provincia di Trieste e Regolamento della Cooperativa stessa regolarmente costituita come la Gazzetta G.M.A. dimostra. I documenti menzionati copia degli originali tratti dall’Archivio di Stato in quanto la Provincia ben cercava di non esaminare e rimandare nell’oblio il tutto. Come il proverbio dice “ogni problema non risolto prima o poi viene al pettine” ed il problema ossia “strano caso” è emerso dopo un riesame delle pratiche del periodo 1947-1954 a cura del Comitato degli inquilini di Via Margherita rappresentato dal Presidente che tutto ha messo in evidenza con l’aiuto degli aventi diritto nel BLOG all’indirizzo  http://blogstelle.altervista.org  che invito a consultare per avere a mano documenti che parlano quanto asserito e reclamato anche in Tribunale dagli inquilini che si vedono privati della PROPRIETA’ oltre al fatto che hanno pagato un canone molto superiore al dovuto ed in base alla sentenza del Tribunale di Trieste la differenza andrà restituita agli aventi diritto. Caro lettore del BLOG La invito caldamente, se nelle condizioni, di rappresentare i cittadini triestini cittadini italiani che hanno lavorato per la Provincia di Trieste, oramai molti pensionati o addirittura deceduti e quindi rappresentati da eredi, e fare quell’atto di giustizia che significa riconoscere gli errori del tempo e restituire agli aventi diritto quanto loro spetta in base alla Leggi (Ordini) del G.M.A. sul T.L.T. in quanto tutto è iniziato nel periodo del Governo G.M.A. e definito entro 1954 (Memorandum di Londra). Come noto nessun Ente locale può modificare Leggi (Ordini) dello Stato e come tale Governo G.M.A. è stato riconosciuto.

20160305_155450Rid

Sin d’ora ringrazio per quello che potrà fare per dare un po’ di serenità ai triestini che credono nelle Istituzioni democratiche. 

Per rapida consultazione vedi i documenti:

http://stranocasoviamargherita.altervista.org

ed inoltre la documentazione:

http://margheritatsdocumenti.altervista.org

Vista la vastità della documentazione si suggerisce di leggere tutte le notizie riportate nel BLOG dalla prima all’ultima. Le sintesi aiutano ad avere un quadro complessivo.

20160305_155511Rid

Il periodo 1947-1954 a Trieste certamente non è un periodo di facile comprensione, purtuttavia la legittimità del reclamo del Comitato degli inquilini è supportato da documenti oggettivi. Dopo 50 anni dal Giugno 1952 (data di assegnazione degli alloggi appena costruiti con il finanziamento G.M.A.)  si doveva  perfezionare, a cura della Provincia di Trieste, il diritto alla proprietà dell’immobile agli aventi diritto.

 

***************

Pubblicato da blogstelle

Cittadino interessato alle attualità

Una risposta a “Sintesi del reclamo sollevato dal Comitato inquilini di Via Margherita a Trieste”

  1. Nel BLOG sono esposti tutti i documenti essenziali per comprendere la questione, sicuramente risalente a tempi passati, ma ciò non toglie che le LEGGI sono rimaste in vigore e le LEGGI devono essere rispettate e applicate da chi deve applicarle. Il Comitato inquilini confida nella giustizia finche venga risolto i caso che si trascina da anni con evidente danno per gli aventi diritto e loro eredi. La proprietà reclamata decorre dal 2002 dopo 50 anni dall’assegnazione degli alloggi con regolare CONTRATTO del Giugno 1952.

I commenti sono chiusi.