Tanti ” PERCHE’ ” sul caso strano case ex G.M.A. a Trieste

Tanti visitatori del BLOG si pongono la stessa domanda:” PERCHE’ di questo caso strano che dura da tanti anni?”

Cerchiamo di rispondere brevemente ai “perché” e nel successivo articolo sarà esposto il caso in maggior dettaglio.

Perché del caso case ex G.M.A. a Trieste?

Il caso risale agli anni 1947-1954 durante il Governo Militare Alleato a Trieste sul Territorio Libero di Trieste. Il compito del Governo era di ricreare nuovamente una situazione normale dopo gli anni della IIa Guerra mondiale e occupazione del nemico. Una delle priorità era di ricreare le condizioni di disponibilità e vivibilità negli immobili e quindi concessioni con Ordini/Leggi opportune condizioni di finanziamento.

Perché del contenzioso con la Provincia di Trieste?

Gli Ordini/Leggi del G.M.A. nel caso di 40 alloggi in Via Margherita hanno stabilito il seguente criterio: creare una Cooperativa tra i dipendenti della Provincia di Trieste, con regolare Statuto e Regolamento pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale G.M.A., concessione del prestito a fondo perduto per la costruzione a favore della Cooperativa e una piccola quota di mutuo di 50 anni a carico degli n° 40 inquilini subentrati con regolare concorso nel 1952 con la formula di canone di locazione con patto di futura vendita scaduto nel Giugno 2002, dopo 50 anni dal 1.Luglio 1952 in poi. La originaria Deputazione provinciale di Trieste pur riconoscendo la formula dettata dal G.M.A. con le Sue Delibere ha con Delibera asserito che tutto è della Provincia di Trieste e si dimentica della Cooperativa, non è la stessa cosa evidentemente.

Perché del tempo così lungo?

Per molti anni i documenti originali non erano disponibili agli inquilini che ignoravano il vero significato delle Delibere menzionate anche nei contratti del 1952. Soltanto con l’apertura degli archivi il Presidente del Comitato inquilini ha reperito i documenti esposti nel BLOG che dimostrano il vero. La Provincia di Trieste non ha mai fornito documentazione completa.

Perché Provincia si ostina a dichiarare che è proprietaria degli immobili?

Pur con la sentenza della Corte di Cassazione che dimostra l’errata gestione dei canoni di locazione e riconosce l’errore gestionale, la Provincia di Trieste oramai ex e successori Regione, F.V.G. ATER,…..si ostina sostenere che gli immobili sono di proprietà contro evidenze documentali. Evidente ammettere l’errore comporta la verifica gestionale dell’Ente dall’origine dell’errore in poi ….. e si rimanda alla vasta documentazione nel BLOG che attesta il vero di quanto esposto.

Leggere documenti per capire il vero motivo PERCHE’ del reclamo degli inquilini privati dei DIRITTI:

IL CONTRATTO che dimostra la PROPRIETA‘ –  ossia formula di locazione con patto di futura vendita – Vedi Delibera menzionata nel contratto e iter per arrivare dal 1947 al 1952:

http://stranocasoviamargherita.altervista.org/index_file/Page389.htm

Per facilitare la lettura dei documenti principali ecco ancora i LINK:
http://stranocasoviamargherita.altervista.org
e poi
http://margheritatsdocumenti.altervista.org

Per comprendere l’iter del reclamo del Comitato degli inquilini si suggerisce sfogliare tutti gli articoli del BLOG che raccontano la vera storia che non è ancora finita e dura dal 1947 a oggi e siamo nel 2018.

***************

Pubblicato da blogstelle

Cittadino interessato alle attualità